domenica 9 giugno 2013

Fregola risottata con mazzancolle e zucchine

Povero blogghino mio...trascurato da mesi per altri interessi; messo in disparte come una scarpa vecchia.....Ma il mio amore per la cucina non è sparito, solo che ultimamente o sono stata troppo presa, oppure ero talmente stanca e scarica da non avere voglia di cucinare.....figuriamoci di "alimentare" (e per un blog di cucina questo termine è il colmo!) i contenuti del blog....
Oggi però è stata una giornata proficua, preparare due cheesecake promesse ad amici, mi ha riportato in cucina e non ne volevo più uscire....questa fregola risottata è il primo risultato della giornata. Ve la presento:
FREGOLA RISOTTATA CON MAZZANCOLLE E ZUCCHINE


INGREDIENTI (per due persone):

150 gr di fregola
16 mazzancolle (le mie erano surgelate)
2 zucchine medie
1/2 bicchiere di vino bianco
700 ml di "brodo di gamberi" (l'ho fatto facendo bollire teste e carapaci di 10 gamberoni in acqua)
8 pomodorini
1 noce di burro
olio EVO, sale, pepe q.b

Ho messo a scaldare il brodo, nel frattempo ho pulito le mazzancolle, ne ho tagliate dieci e tenute intere 6 e ho affettato sottilmente le zucchine.
In una casseruola ho scaldato un paio di cucchiai di olio, ho rosolato la cipolla tagliata fine, ho aggiunto quasi tutte le zucchine e le mazzancolle tagliate e fatto cuocere un paio di minuti.
Proprio come per un risotto, ho aggiunto la fregola, l'ho tostata un paio di minuti, l'ho bagnata con il vino bianco e l'ho portata a cottura bagnandola con il brodo.
In una padella ho scaldato un cucchiaio di olio e ho saltato velocemente qualche fettina di zucchina e le mazzancolle intere.
Al termine della cottura della fregola, ho regolato di sale e pepe e, fuori dal fuoco, mantecato con la noce di burro e i pomodorini tagliati a spicchi (tenendone da parte un paio).
Ho quindi servito decorando la fregola con le mazzancolle intere, le zucchine "fritte" e i pomodorini tenuti da parte.....

Buon appetito!




1 commento: