domenica 17 marzo 2013

Zeppole di san Giuseppe

Ho sempre mangiato le Zeppole di San Giuseppe a Roma, dopo averle viste per anni nelle pasticcerie, in versione fritta, le ho scoperte al forno ed è nato un amore. Poi sono arrivata qui al nord ed ho perso le zeppole (insieme ai supplì al telefono, ai filetti di baccalà e a tante altre cose), ma ci ha pensato Sara de Il dolce mondo di Sara a farmele tornare in mente e a farmi venire voglia di prepararle.
Ed ho scoperto che sono semplicissime da fare e se vogliamo anche abbastanza veloci (considerando solo i tempi di preparazione e non quelli di raffreddamento) da preparare e di effetto per chiudere un pranzo con le amiche.



INGREDIENTI

250 ml di acqua
150 gr di farina
3 uova
75 gr di burro
60 gr di zucchero
scorza grattugiata di un limone
sale
zucchero a velo
amarene sciroppate (io no)

per la crema:
90 gr di zucchero
3 tuorli
75 gr di farina
500 ml di latte
scorza di arancia grattugiata

Ho preparato la crema mettendo a scaldare il latte, nel frattempo ho montato i tuorli con lo zucchero finchè sono diventati chiari e spumosi ed ho aggiunto la farina continuando a mescolare. Ho quindi aggiunto la buccia grattugiata dell'arancia ed il latte a filo continuando a mescolare. Ho messo la crema sul fuoco e l'ho portata a bollore continuando a mescolare e l'ho fatta cuocere per cinque minuti. L'ho quindi fatta raffreddare coprendola con la pellicola a contatto.

Il giorno dopo ho preparato le zeppole. Ho scaldato l'acqua con il burro in un pentolino a bordi alti.
Appena l'acqua ha iniziato a bollire ho spento il fuoco ed aggiunto tutta la farina mescolando energicamente con un cucchiaio di legno fino a formare una sorta di palla, ho aggiunto lo zucchero e ho rimesso sul fuoco il preparato per un minuto. Ho messo l'impasto in una ciotola e, dopo aver aspettato che raffreddasse un po', ho aggiunto la buccia del limone grattugiata e le uova, una alla volta aspettando che il primo fosse ben amalgamato prima di aggiungere il seguente.
Ho quindi messo l'impasto in un sac-a-poche con una bocchetta a stella e ho fatto le zeppole sulla carta da forno cuocendole in forno a 200° per 15 minuti e abbassandolo a 170° per altri 10. Le ho fatte raffreddare, farcite con la crema e quindi spolverate di zucchero a velo ed infine andrebbero decorate con un'amarena sciroppata (che io non ho messo). 

 

3 commenti:

  1. Sono proprio bellissime!!! Io, che anche con i bignè sono una schiappa, ci ho provato una volta sola e sono venute degli sgorbi.....
    Ma queste poi sono al forno e quindi... dietetiche!!! Ci riprovo.... ;-)
    A presto
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio proprio dietetiche no.....ma tanto buone....che gli si perdona tutto!!! :-)

      Elimina
  2. Bravissima la mia amica Totta!!peccato esser così lontane...sigh!!!!!!
    Cate

    RispondiElimina