lunedì 11 febbraio 2013

Una cena con amiche: Timballo di riso vegetariano...al buio

Una domenica sera, una cena con amiche, ognuno porta qualcosa! Ecco mi viene l'ansia da prestazione fin da quando il venerdì precedente c'è stata la conferma ufficiale della cena.
E si, perchè le amiche in questione sono tutte buongustaie, ma soprattutto ottime cuoche e meravigliose "presentatrici di piatti".
Difficoltà nella difficoltà, mi offro per fare un primo, ma siamo a febbraio e la mia famosa insalata di cereali non è proprio il piatto più adatto; serve qualcosa di caldo o meglio qualcosa di trasportabile e scaldabile, quindi escludiamo carbonara &Co. e pensiamo a qualcosa al forno; ultimamente però le mie paste al forno (specie se cucinate in dosi maggiori) non vengono mai speciali, quindi urge dirottare l'attenzione su qualcosa di diverso e a tradimento mi viene in mente il Sartù di riso.
Non è però il piatto giusto, per rispetto ad una delle amiche non posso usare carne, per soggezione nei confronti di un'altra (napoletana) non voglio cimentarmi in qualcosa di così tradizionale napoletano, quando mi viene in mente di fare un timballo vegetariano. Certo il rischio è alto, non ho mai fatto timballi di riso al forno, quindi non so bene se viene asciutto o umido, non so se si sforma...
Sfogliando un po' di riviste, per avere idee, mi salta all'occhio una ricetta che mi ispira parecchio, girovagando su internet ne trovo un altro paio; non sapendo cosa scegliere decido di fare un collage miscelandole tutte e tre con un risultato più che soddisfacente:

TIMBALLO DI RISO VEGETARIANO AL BUIO

La foto non è indicativa delle dosi utilizzate, ma una prova fatta per verificare che si sformasse

INGREDIENTI (per uno stampo da 1,5l e due stampini monodosi)
900 gr di riso carnaroli
200 gr di burro
200 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
250 gr di fontina
250 gr di emmenthal
150 gr di mozzarella
100 gr di gorgonzola
1 zucchina
1 carota
1 cipolla piccola
200 gr di fagiolini
200 gr di spinaci
Olio EVO, latte
Sale, pepe, noce moscata, maggiorana

In una pentola capiente ho cotto il riso in acqua bollente salata per 12 minuti. L'ho scolato e condito con metà burro, metà parmigiano e un pizzico di noce moscata.
In una padella ho fatto un soffritto di cipolla in un paio di cucchiai di olio EVO e un pizzico di sale, ho aggiunto la carota, la zucchina e i fagiolini tagliati a pezzetti piccoli (circa 1 cm) e ho fatto cuocere le verdure tenendole però al dente. A fine cottura ho regolato di sale e pepe ed ho aggiunto un pizzico abbondante di maggiorana.
Ho lessato gli spinaci in poca acqua, li ho ridotti in crema con il frullatore ad immersione aggiungendo un goccio di latte. Ho quindi aggiunto un terzo del riso e mescolato bene per farlo diventare verde. Nel resto del riso, ormai raffreddato, ho aggiunto le uova e mescolato bene.
Ho quindi montato il timballo. Ho imburrato abbondantemente uno stampo usa e getta (da pollo arrosto da circa 1,5l). Sul fondo ho fatto uno strato di riso "bianco" (usando circa metà del composto) compattando bene con un cucchiaio. Ho coperto con metà formaggi e metà verdure e una spolverata di parmigiano grattugiato. Ho coperto con il riso agli spinaci, anche in questo caso compattando bene. Ho farcito con i formaggi e le verdure rimaste, ho spolverato con il parmigiano e quindi chiuso con il riso "bianco" rimasto. Ho terminato con il rimanente parmigiano grattugiato ed il rimanente burro fuso. Ho quindi messo il timballo in forno per 20 minuti a 180° (nel caso non vada scaldato aumentare la cottura a 30 minuti). 
Al termine della cottura (o del riscaldamento) prima di sformare il timballo aspettare circa 5/10 minuti e quindi gustare in compagnia. 


Con il riso avanzato ho fatto un paio di timballini monoporzione (quelli delle foto) che ho usato come prova di "sformata" e che sono quelli che ho fotografato.



5 commenti:

  1. Confermo SPETTACOLARI... anche il Martirio ha gradito e al prossimo pranzo di catechismo farò anchìo la mia maiala figura con questo timballo speciale.
    Buona notte Totta
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io resto in attesa di quella della lasagna per fare o meglio tentare di fare anch'io la mia maiala figura....
      Buonanotte

      Elimina
  2. Io faccio il timballo di riso ai 4 formaggi ma questo con le verdure è da provare!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti quello ai quattro formaggi era uno dei tre....la prossima volta lo provo in purezza :-p
      Ma tu i formaggi li metti in mezzo o ci condisci il riso?

      Elimina
  3. confermo, anche se a distanza di una settimana,che era buonissimo!!!!! :)

    RispondiElimina