domenica 28 ottobre 2012

Pane dolce del sabato: l'MTC terapeutico

Questi ultimi mesi sono stati molto pesanti; la voglia di non fare nulla mi ha accompagnato ogni giorno, con il risultato che ho trascurato amici, famigliari e, non ultimo, il blog. L'unica cosa che ho continuato a fare è stato pasticciare in cucina. La ricetta per l'MTC di ottobre mi ha ulteriormente aiutato.
La ricetta proposta da Eleonora, racchiude nella sua semplicità, fede, tradizioni, voglia di trascorrere delle serene giornate in famiglia. E ance io ho provato tutte queste sensazioni. Nei momenti più "mosci" mi mettevo in cucina ed impastavo, sbattevo l'impasto sul tavolo, aspettavo la lievitazione e a poco a poco la tensione si allontanava.... Ho perso il conto di quanti Pani dolci del sabato ho sfornato...il lunedì, il martedì, tutti i giorni...Alla fine ne ho scelti due con i quali partecipare all'MTC di ottobre: PANE DOLCE CON CREMA ALL'ARANCIA, MELE E CANNELLA e PANE DOLCE CON PERE, CIOCCOLATO E NOCCIOLE.




Per l'impasto ho seguito la ricetta di Eleonora indicata qui  e di seguito


per due trecce ripiene:

500 gr di farina 0 (Io ho usato 300 di Manitoba e 200 di farina 00)
2 uova medie (circa 60-62 gr con il guscio)

100 gr di zucchero
20 gr di lievito di birra
 (Io ho usato 7 gr. di quello disidratato)
125 ml di acqua tiepida
125 ml di olio extra vergine d'oliva
10 gr di sale
un tuorlo d'uovo
un cucchiaio di acqua
semi di sesamo 


Prima di tutto e importantissimo, setacciare la farina.
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida insieme a un cucchiaino di zucchero e far riposare una decina di minuti fino a far formare una schiuma. Mischiare la farina, il sale e lo zucchero e versarci il lievito e cominciare ad impastare, versare poi l'olio e per ultimo le uova, uno ad uno, fino alla loro incorporazione. Lavorare fino a che l'impasto si stacchi perfettamente dalla ciotola, lasciandola pulita.
Lasciar lievitare per almeno due ore, dopodichè, sgonfiare l'impasto e tagliarlo in due parti uguali. Tagliare poi ognuna delle parti in tre.
Stendere su un piano infarinato ognuna delle parti lunghe circa 35 centimetri e larghe 15. Farcire ogni striscia con il ripieno, arrotolarle poi sulla lunghezza, in modo da ottenere tre lunghi "salsicciotti". Unirli da un capo e cominciare ad intrecciare.
Adagiare le trecce su una placca da forno unta di olio. Lasciare lievitare ancora due ore. 
Sbattere il tuorlo d'uovo con un cucchiaio di acqua e spennellarlo sulla superficie; spolverare di semi di sesamo.
Infornare in forno già caldo e STATICO a 200°C per circa 15-20 minuti.

PANE DOLCE CON CREMA ALL'ARANCIA, MELE E CANNELLA



Per la crema all'arancia
250 ml di acqua
50 gr. di zucchero
2 tuorli
25 gr. di farina
1 arancia non trattata
Aroma di arancia

Ho fatto bollire l'acqua con la buccia di mezz'arancia finchè non è diventata giallina, ho quindi spento ed eliminato la buccia.
In un pentolino, ho montato i tuorli con lo zucchero, ho aggiunto la farina e a poco a poco l'acqua mescolando con cura per evitare grumi ed infine qualche goccia di aroma all'arancia. Ho portato sul fuoco e continuando a mescolare ho cotto la crema fino alla consistenza che cercavo. Ho versato la crema in un contenitore, coperto a contatto con la pellicola trasparente ed ho fatto raffreddare fino al momento di utilizzarla.

Per le mele alla cannella
1 mela golden
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di olio EVO
2 cucchiaini di cannella

In una padella ho caramellato la mela (sbucciata e tagliata a dadini) con lo zucchero, l'olio e la cannella.


Pane dolce del sabato con crema all'arancia, mele e cannella
Su ogni striscia di impasto ho messo qualche cucchiaio di crema e le mele caramellate e ho preparato i salsicciotti per la treccia.

PANE DOLCE CON PERE, CIOCCOLATO E NOCCIOLE

Per la confettura di pere, cioccolato e nocciole
800 gr. (netti) di pere coscia
200 gr. di cioccolato fondente
200 gr. di zucchero di canna
mezzo limone
50 gr. di nocciole

Ho pulito e tagliato le pere e le ho messe in una casseruola con lo zucchero e il succo di mezzo limone. Ho fatto sobbollire per circa 15 minuti (finchè le pere non si sono ammorbidite). Ho quindi spento il fuoco, aggiunto il cioccolato finemente tritato e le nocciole e ho lasciato riposare per una notte.
Il giorno dopo ho fatto bollire la confettura per altri 10 minuti, ho frullato con il frullatore ad immersione e proseguito la cottura fino ad ottenere la consistenza di una crema spalmabile che ho quindi messo nei barattoli per la marmellata (chiusi e capovolti per fare il vuoto).

Pane dolce del sabato con pere, cioccolato e nocciole
Su ogni striscia di impasto ho spalmato la "confettura" di pere e ho arrotolato le strisce su loro stesse per formare i salsicciotti per la treccia.


Con queste due ricette partecipo all' MTC di ottobre: Il pane dolce del Sabato




4 commenti:

  1. Hai ragione Carlotta: questo pane e' terapeutico. Quella cremina all'arancia te le copiero', sappilo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pane è meraviglioso...e la cremina pure, più leggera della classica pasticcera, ma con niente da invidiarle!!! :-)

      Elimina
  2. Guarda, sull'indolenza sfondi una porta aperta: solo che a me è pure passata la voglia di cucinare :-(
    Assolutamente rapita dal primo ripieno: lo trovo eccezionale. anche il secondo mi piace, ma il primo mi fa veramente impazzire!
    bravissima!

    RispondiElimina
  3. fiuuuu... meno male che non li hai pubblicati tutti!
    E son contenta che allora vuol dire che la ricetta ti è piaciuta.
    Ottimi ripieni, grazie!

    RispondiElimina