mercoledì 18 aprile 2012

Crostata Frangipane al limone e meringa - MTC Aprile

Print Friendly and PDF
Quando ho letto qual'era la ricetta del mese per l'MTC stavo per stramazzare sulla sedia...Frangichè????? Boh... vediamo cos'è questa crema Frangipane e così sono andata a "casa" di Ambra e se prima stavo solo per stramazzare, dopo la visita sono stramazzata del tutto....Amo i lievitati, meno le crostate, non sono particolarmente amante delle mandorle..... aiutoooooooooo come fare?

Vabbè l'MTC è un gioco, e per fortuna le regole ci lasciano qualche giorno per metabolizzare e ideare qualcosa; mettiamoci in gioco e giochiamo.
Le regole di questo mese? La crema deve essere fatta con la ricetta di Ambra (che trovate qui), il guscio deve essere della famiglia delle frolle, per il resto "scatenate l'inferno!!!!". Ma se a questo aggiungiamo il diktat di mia mamma: "la frangipane va fatta con la frutta!" le cose si complicano.
Guarda di qua, copia di là, sono arrivate le idee....quindi nel weekend la catena di montaggio si è messa in moto: impasta di qua, prepara la crema di là, prepara le farcie di su....ecco il primo risultato dei miei sforzi (ma ne seguiranno altri....e almeno un'altra idea ce l'ho.... in fin dei conti un panetto di frolla è in freezer che mi aspetta!)

INGREDIENTI:

Per la pasta frolla:
250 gr di farina 00 (Molino Chiavazza)
125 gr di zucchero
125 gr di burro
1 uovo
1 pizzico di sale

Per la crema frangipane di Ambra
100 gr di mandorle pelate
100 gr di burro appena ammorbidito
100 gr di zucchero semolato
1 uovo
30 gr di maizena (Amizea Molino Chiavazza)

Per il lemon curd
50 gr burro
110 gr di zucchero semolato bianco
succo e zest di 2 limoni biologici
1 uovo più un tuorlo

Per la meringa
1 albume
succo di limone 2 o 3 gocce
zucchero a velo q.b.

Ho preparato il Lemon Curd, facendo scogliere il burro in un pentolino, aggiungendo lo zucchero, il succo e lo zest dei limoni e le uova. Mescolando lentamente ho fatto cuocere la crema finchè non ha iniziato a cambiare consistenza e a diventare più soda. L'ho quindi filtrata per eliminare le scorze e l'ho messa in un contenitore di vetro a raffreddare.

Ho preparato la pasta frolla nell'impastatrice, terminando di impastare a mano per pochi minuti, e ho fatto riposare la frolla in frigorifero per un paio d'ore.

Nel frattempo ho preparato la crema frangipane. Ho frullato le mandorle con un paio di cucchiai di zucchero (tolti dal quantitativo totale); ho montato il burro con lo zucchero rimanente, ho aggiunto l'uovo leggermente sbattuto, la farina di mandorle e la maizena continuando a montare.

Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, l'ho stesa a circa mezzo cm di spessore e l'ho messa in una teglia ricoperta di carta forno, ho ricoperto la base con il Lemon Curd e quindi con la crema frangipane ed ho messo in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Mentre la torta si raffreddava un po', ho preparato la meringa montando a neve fermissima l'albume (in tutto ho montato per 10 minuti), a cui ho aggiunto un paio di gocce di limone e lo zucchero a velo un po' alla volta finchè non mi è sembrata equilibrata.
Ho quindi messo la meringa nella tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e ho fatto tanti ciuffetti sulla crostata a cerchi concentrici, rimanendo sempre al centro della cornice di pasta. ho quindi terminato la cottura per altri 10 minuti finchè la meringa non ha preso un po' di colore.

Solo dopo averne assaggiata una fetta mi sono detta GRAZIE Ambra, GRAZIE MTC per avermi fatto scoprire un mondo sconosciuto...
Con questa ricetta partecipo al MTC di aprile

7 commenti:

  1. E meno male che non eri degna! Altrimnti che facevi??? Ecco qual era la mia idea... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti chi parla :)))
      .....e non hai ancora visto nulla!!! hihihihih (mi banneranno a vita dal web!!!)

      Elimina
  2. Davvero brava!! e non è la tua unica idea, pure! Grazie mille Carlotta
    Dani

    RispondiElimina
  3. uhhhh, ma questa è un colpo al cuore, ragazza mia!!! son cresciuta a lemon meringue pie e ti assicuro che, per quante versioni abbia fatto, non mi era mai venuto in mente di abbinare la frangipane al lemon curd. e ora son qui che mi dò (mica tanto)metaforicamente i pugni in testa, chiedendomi come ho potuto resistere tutto questo tempo senza provare un abbinamento del genere. mi sa che urge rimediare!!!
    Grazie ancora
    ale

    RispondiElimina
  4. ohiohiohi....così mi imbarazzo......rimedia rimedia....è divina....

    RispondiElimina
  5. Ma è meravigliosa!!! Questa è una signora frangipane!!!Smack!

    RispondiElimina