martedì 3 aprile 2012

Ciambella agli albumi e cacao (light?)

Print Friendly and PDF


Avevo già detto che qualche giorno fa è arrivato un graditissimo pacco da Molino Chiavazza. Domenica pomeriggio, dalla dispensa e dal frigorifero è nata questa ciambella.
Non so se qualcuno aveva già provato questa variante, a me è nata girando qua e là nel web e vedendo cosa avevo a disposizione. Volevo utilizzare degli albumi, ma avevo anche voglia di qualcosa al cacao e contemporaneamente volevo provare le mie "nuove" farine sono quindi partita dalla Angel Cake e ho fatto le mie piccole modifiche.
Il risultato è stato un dolce soffice soffice, delicato, leggero, sicuramente da rifare.



INGREDIENTI:
35 gr. di Farina 00 (io Farina "00" di Grano Tenero Molino Chiavazza)
35 gr di amido di mais (io Amizea di Molino Chiavazza)
5 gr di Cacao Amaro
240 gr di albumi
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 pizzico di sale

Cottura Stampo per Chiffon Cake di Wilton

Si montano a neve fermissima gli albumi con il sale e lo zucchero (aggiunto in un paio di volte). Si aggiungono poi le farine, il cremor tartaro ed il cacao mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.
Si mette il composto nello stampo e lo si fa cuocere in forno già caldo a 180° per 30-40 minuti (vale la prova stecchino. Quindi si fa raffreddare il dolce ancora nello stampo possibilmente rovesciato.

Io per la cottura ho usato lo stampo per la Chiffon Cake della Wilton quindi non ho usato nulla per ungere lo stampo e ho sfruttato i suoi supporti per il raffreddamento.

A me piace tanto anche così al naturale, ma se si vuole aggiungere un tocco di dolcezza in più si può spolverizzare con un po' di zucchero a velo quando è completamente freddo; se invece si preferisce un gusto più deciso si può aumentare la dose di cacao togliendo lo stesso peso delle due farine (10 gr di cacao = 5 gr di farina + 5 gr di amido).

Data la morbidezza e la sofficità, non penso che questo impasto sia adatto ad essere ricoperto con il fondente, ma è sicuramente adatto ad essere tagliato e farcito con qualsiasi tipo di crema ed eventualmente ricoperto di panna o ganache.

3 commenti:

  1. Ottimo!!!
    Però a questo punto ti chiedo un consiglio....io evito dolci con solo gli albumi perchè poi non so che farmene dei tuorli...quindi tu che ne fai???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm....avevo comprato solo gli albumi...li ho trovati al Carrefour....ma ho letto che quando ti avanzano li puoi congelare e quando ne hai un po' utilizzarli....

      Elimina