giovedì 22 marzo 2012

Crepes all'ananas e cioccolato

Print Friendly and PDF
Girando nel mondo dei food-blog ho scoperto una divertente iniziativa si chiama MTChallenge. si tratta, in pratica di una gara di fantasia in cui ogni mese viene deciso un piatto e i partecipanti devono proporre le proprie versioni seguendo la ricetta base indicata. L'argomento di marzo sono le crepes e non potevo scegliere un mese migliore per inziare a partecipare anch'io...con una ricetta dolce di Crepes all'ananas e cioccolato.




La ricetta base è quella di giusy (che qui riporto letteralmente) e che ha mantenuto tutte le promesse fatte dall'autrice nella premessa.

Per 10/12 crèpes

150 gr di farina O
350 ml di latte
50 ml d'acqua
2 uova medie
1/2 cucchiaino da caffé di sale
30 gr di burro chiarificato per cuocere

Questa é la ricetta che uso sempre e con la quale ottengo delle crèpes sottili , leggere e dal gusto irresistibile . Tra gli ingredienti trovate l'acqua ( serve a rendere la crèpes più sottile) e il burro chiarificato per cuocerle : la sua particolarità é di avere un punto di fumo simile all'olio extravergine di oliva quindi non brucia e dona un sapore delizioso alla crèpe.
Rompete le uova in una terrina, sbattetele un po con la frusta , cominciate ad aggiungere alternando la farina setacciata e il latte/acqua ,mischiate bene fino ad avere una pastella piuttosto liquida e liscia. Aggiungete il sale,mischiate e lasciate riposare almeno un'ora .
Fate sciogliere 30 gr di burro chiarificato in un pentolino , scaldate bene la padella per le crépes ,ungetela con il burro usando un pennello ( possibilmente in silicone) versate la quantità di pastella necessaria per una crépe ( per una padella di 22 cm io metto 30 ml di pastella) Il consiglio che posso dare é di prepararvi un misurino ed avere cosi la dose esatta da versare , in modo da poterla gettare in un colpo solo. A questo punto fate " ruotare" la padella per spargere uniformente la pasta, fate cuocere fino a che sarà ben dorata , quindi giratela e finite la cottura dall'altra parte. E importante cuocerle a puntino perché é questo che dona loro il sapore . Con questo tipo di crèpe potete fare piatti dolci o salati , io mi son divertita a farne anche di piccoline nel padellino dei blinis ma é un lavoraccio!

Io poi le ho farcite con la Mousse di ananas (qui il post con la ricetta), ripiegandole a triangolo.
Ho poi grigliato delle fettine sottili di ananas, farcendole con una salsa di cioccolato fondente, e le ho messe a contorno per stemperare un po' il dolce della mousse. E devo dire che il sapore finale, tra il dolce delle crepes, l'amaro del cioccolato e l'acido dell'ananas grigliato, è ben equilibrato.....

Dovrò poi, continuando a partecipare a questa bellissima iniziativa, imparare a fare meglio le foto, perchè mi rendo conto che così perde molto.....

Con questa ricetta partecipo all' MTC di marzo sulle crepes

2 commenti:

  1. Ebbbbbbrava Carlotta!!! Ben arrivata e grazie della ricetta golosa che ci hai dedicato! Buona serata
    Dani

    RispondiElimina
  2. :-) ancora non posso competere con tutte voi....ma recupererò in frettissima......nel frattempo ancora grazie per l'idea.....

    RispondiElimina